top of page

La Società Ginnastica Comunale Sampierdarenese

 

nasce il 6 Giugno 1891 per iniziativa della associazione studentesca Gymnasium (1878) e l'operaia di Mutuo Soccorso Universale (1851).
Primo Presidente della neonata Società fu Andrea Terrile. In tutti i suoi anni di attività la Società ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali in tutte le sezioni create dalla Società stessa.
Numerosi sono gli atleti che hanno vestito la maglia della Nazionale, fino ad arrivare al primato di nove atleti partecipanti in una sola Olimpiade (Anversa 1920), primato ancora oggi ineguagliato. altro vanto della Società è quello di aver fornito l'unico ginnasta italiano ai Giochi Olimpici di Parigi del 1900.
Le principali attività del Sodalizio, la ginnastica e la pesistica, sono state affiancate nel tempo da altre discipline sportive: scherma, ciclismo, bocciofila, canottaggio, lotta grecoromana, nuoto, tamburello, pallacanestro, atletica leggera, tiro a volo e calcio.
Inoltre esistevano anche sezioni dopolavoristiche quali filodrammatica, escursionismo, banda musicale. Con il trascorrere del tempo alcune sezioni hanno terminato l'attività, altre hanno dato origine, tramite fusione, ad altre attività sportive (Sampdoria).

bottom of page